Pochi Atleti alle olimpiadi erano in perfetta Salute Orale!
Secondo Richard Knowlton, responsabile dell’ASD (Academy for Sport Dentistry), molte medaglie olimpiche che hanno gareggiato alle ultime Olimpiadi di Rio presentavano importanti problemi dentali.
Sembra assurdo, ma è proprio così.
Grazie al lavoro del Dott. Richard Knowlton e un gruppo dio volontari ASD sono stati trattati più di 350 atleti.
Dalle analisi è emerso che circa il 55% degli atleti presentava più di una carie e la metà di questi non aveva effettuato un controllo dentistico da più di un anno!
Oggi, più che mai, la prevenzione dentale è una questione molto seria. Ogni sei mesi un controllo dal prorio dentista di fiducia è caldamente consigliato!
Richard Knowlton invita tutti gli atleti a riflettere sulle conseguenze che una cattiva igiene orale, infezioni, carie e ascessi, possono avere sulle performance sportive di alto livello, dove pochi centesimi di secondo possono valere una medaglia preziosa!
Gareggiare con un’infezione orale in corso, anche se in fase non acuta, è come gareggiare con i primi sintomi di un’influenza.
Equivale a NON ESSERE AL 100% DELLA FORMA!
Inoltre molti sportivi professionisti utilizzano Strumenti Protettivi estremamente inefficaci (bite). I cosiddetti Bite “scalda e mordi” sono da evitare in quanto assolutamente non funzionali ai fini della protezione dai traumi sportivi.
Fonte: Odontoiatra Davis Cussotto
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!