La prima visita dal dentista del tuo bambino è un momento importante, ed è normale che in lui possa esserci un pò di paura.
Per cercare di eliminare o ridurre al minimo questa sensazione di disagio, bisognerebbe iniziare a familiarizzare con il proprio dentista e con l’ambiente, prenotando una semplice visita di controllo, senza che ci sia per forza un problema.
In questo modo il dentista diventerà una figura già conosciuta ed il piccolo inizierà poco alla volta ad instaurare il giusto rapporto.
Quando fare la prima visita?
Il bambino, all’età di circa tre anni, avrà già una dentatura completa o quasi, composta da denti comunemente chiamata “da latte”, i denti permanenti invece compariranno verso i 6 anni.
Si consiglia quindi una visita già alla comparsa dei denti da latte, in quanto è sbagliato pensare che questi ultimi essendo che “tanto dovranno cadere” non necessitino di cure.
Per quanto riguarda invece quelli permanenti, il controllo è necessario per verificare che non si siano formate delle carie e che la chiusura dell’arcata sia esatta. Qualora fossero presenti delle malocclusioni si procederà con un apparecchio ortodontico.