Cosa dire al bambino prima di andare allo studio dentistico
Tutti i bambini hanno una natura curiosa. Appena gli verrà comunicata la data della visita di controllo il piccolo paziente sicuramente avrà delle domande che devono essere soddisfatte. Questo è un momento importante per non creare ansie e tensioni inutili nel bimbo utilizzando un linguaggio poco opportuno e che enfatizzi aspetti negativi delle cure dentali.
Sarà bene quindi evitare frasi del tipo “non preoccuparti, non ti farà male” oppure “devi stare fermo”; queste esortazioni faranno nascere in lui un sentimento d’inquietudine che si trasformerà in paura una volta arrivati in studio.
Espressioni, invece, quali “domani c’è la visita dal dentista così gli facciamo vedere come sono forti e sani i tuoi denti”, lo aiuteranno ad essere più sereno.
Cosa fare in sala di attesa:
Portare il libro o il gioco preferito del bimbo metterà il piccolo a suo agio distraendolo, allo stesso tempo, dal classico clima di tensione che si vive in questo luogo.
Stare insieme al bambino durante la visita dentistica, si o no?
Il consiglio è di fare in modo che i genitori siano presenti solo durante la prima visita del piccolo, lasciandolo poi in compagnia dello staff medico nelle successive.
Sarà poi l’odontoiatria a tranquillizzare il piccolo spiegandogli in anticipo tutto quello che succede e chiedendo il suo aiuto durante la visita.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!